Ads 468x60px

giovedì 27 marzo 2014

VISURE CAMERALI TRAMITE QR CODE


  1. Il QR Code, dove QR è l'abbreviazione dell'inglese Quick Response (risposta rapida), è un codice a barre impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette attraverso un telefono cellulare, uno smartphone, un tablet muniti di un apposito programma di lettura.

    Cos'è il QR Code Registro Imprese
     
    1. Il QR Code Registro Imprese (abbreviato in RI QR Code) è il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio. Grazie ad esso il documento sul quale è presente diventa unico, e chiunque può verificare la corrispondenza tra quello in suo possesso e quello digitale archiviato dal Registro Imprese al momento dell'estrazione.


      1. Cosa occorre per leggere il QR Code Registro Imprese tramite dispositivo mobile?

        La lettura del QR Code sul documento camerale avviene tramite l'applicazione "RI QR Code", scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare, smartphone o tablet direttamente dai principali store su Internet, o attraverso il Portale www.registroimprese.it o i siti dei Distributori ufficiali di InfoCamere. Dopo aver installato l'RI QR Code sul proprio dispositivo mobile, è sufficiente aprire l'applicazione e inquadrare il codice stampato sulla prima pagina del documento.

        1. Cosa si ottiene con la lettura del QR Code Registro Imprese?

          Una volta letto il QR Code, sul display del proprio dispositivo mobile vengono visualizzati i dati identificativi del documento: il nome dell'azienda, la sede legale, il codice fiscale e la data di estrazione. Inoltre è possibile scaricare il documento ufficiale archiviato dal Registro Imprese al momento dell'estrazione, per confrontarlo con quello in proprio possesso.

          1. Quali sono le funzionalità dell'applicazione RI QR Code?

            Si potrà leggere direttamente il documento, inoltrarlo alla propria casella di posta elettronica, o visualizzare la lista dei documenti di cui si è già consultato l'originale. Le copie originali dei documenti estratti vengono conservate per cinque anni nell'archivio Registro Imprese.

          1. Si può verificare il RI QR Code anche tramite il Portale ?

            Sì, basta accedere al servizio "Verifica tramite QR Code" e seguire le istruzioni riportate.




0 commenti:

Posta un commento