Ads 468x60px

venerdì 14 novembre 2014

BOX DOCCIA E DETRAZIONE AL 50% SOLO SE...

Buongiorno ,
ci si chiede se sostituendo il box doccia posso usufruire delle agevolazioni fiscali  del 50%.



Questa semplice domanda prevede una duplice e particolare risposta. 
Considerando anche lo scenario televisivo di questi ultimi mesi, dove ci sono famosi personaggi televisivi che si affannano a vedere box doccia perché c'è una convenienza fiscale detraibile al 50 % delle spese sostenute , ebbene non è sempre così.
L'agenzia delle entrate è stata chiara: la detrazione spetta soltanto se si effettuando manutenzioni straordinarie e non ordinarie.



Le operazioni di manutenzione ordinaria sono:
costituzione sanitari; installazione nuova doccia; rifacimento integrale o parziale di pavimenti; nuova piastrellatura bagno; riparazione di impianti; rifacimento intonaci interni e tinteggiatura; installazione di termostati e cronotermostati; sostituzione di vasca tradizionale con vasca idromassaggio; sostituzione di tubi gas/acqua; apertura/chiusura porte interne; installazione doppi vetri; installazione di porte blindate. 

Le operazioni di manutenzione straordinaria sono:
sostituzione di infissi esterni e serramenti persiane; realizzazione e rigenerazione di nuovi servizi sanitari compresi di tubature; rifacimento integrale impianto riscaldamento; rifacimento rampa scale; cancellate, cinti e recinsioni; sostituzioni tramezzi interni; installazioni pannelli solari;

In conclusione, possiamo dire che per usufruire della detrazione del box doccia (50%), non si deve semplicemente cambiare lo stesso box doccia, bensì bisogna intervenire anche nella sostituzione dell'impianto idraulico affinché l'opera rientri negli interventi straordinari.

iane con
serrande, con modifica di materiale o tipologia di
infisso;

3 commenti:

  1. Salve,
    l'integrazione di un nuovo allaccio idrico per una doccia a parete da ricavarsi nell'angolo della vasca sarebbe un'integrazione/innovazione di per sé già atta a definire l'intervento come manutenzione straordinaria e non più solo ordinaria (non è una sostituzione, né riparazione, né rifacimento).
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  2. l'agevolazione fiscale per la doccia (lavori eseguiti nel 2014) è valida per i successivi 9 anni? Grazie

    RispondiElimina
  3. quindi anche se mi dicono che posso detrarmi il 50% per il dox doccia non é vero? In quanto acquisto il box doccia per il mio nuovo appartamento che é ancora in fase di costruzione e nel capitolato vi é solo il piatto doccia ma non i vetri. Mi puó confermare? Oppure ci sono novitá per l'anno 2020? Cordiali saluti

    RispondiElimina