Ads 468x60px

giovedì 2 gennaio 2014

RIDUZIONE PREMIO ASSICURATIVO PER LE COOPERATIVE E CONSORZI AGRICOLI



L’Inail con la circolare n 60 del 16/12/2013 è intervenuta favorendo i datori di lavoro agricoli di cooperative e consorzi del settore che operano in zone montane o svantaggiate del mezzogiorno, introducendo un agevolazione di riduzione del premio, sia per il datore di lavoro che per i dipendenti che sono occupati a tempo determinato o indeterminato. 

La riduzione del premio prevista è pari:

  • 75% per le cooperative agricole e consorzi che operano nelle zone montane.

  • 68% per le cooperative agricole e consorzi che operano nelle zone svantaggiate.

Queste riduzione, precisa l’istituto, non sono cumulabili tra loro.

La riduzione in questione è stata prevista dal Decreto del fare, e si applica tenendo conto anche di un principio di proporzionalità tra ciò che la cooperative o consorzio ha coltivato  o allevato e ciò che si è trasformato o commercializzato dalla stessa.

Il beneficio in esame è dovuto dalle cooperative e consorzi che trasformano manipolano e commercializzano prodotti agricoli propri o dei propri soci.

Si può usufruire della riduzione con l’autoliquidazione 2013/2014 che ha scadenza nel mese di febbraio del 2014, bisogna preventivamente inviare una domanda online, nella sezione di autoliquidazione prevista nel sito dell’Inail, confermando e confermando il possesso dei requisiti e inserendo la proporzionalità dei prodotti coltivati o allevati con quelli trasformati o commercializzati dalla stessa cooperativa.
Si allega la circolare di riferimento:

0 commenti:

Posta un commento