Ads 468x60px

venerdì 17 gennaio 2014

Contributi a favore di Associazioni, Enti, Istituti, Camere di Commercio italo-estere per lo svolgimento di attività promozionali - Anno 2014

Contributi a favore di Associazioni, Enti, Istituti, Camere di Commercio italo-estere per lo svolgimento di attività promozionali - Anno 2014

Facebook PDF Versione stampabile E-mail











Scopo della concessione:
I contributi sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di un progetto composto da una o più specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese realizzate da Associazioni/Enti/Istituti/Camere di Commercio italo-estere.
Soggetti destinatari e requisiti:
Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del tessuto imprenditoriale di riferimento a livello nazionale, Enti e Istituti operanti a livello nazionale, nonché le Camere di commercio italo-estere iscritte all’Albo di cui all’articolo 22, comma 1 della legge 29 dicembre 1993, n. 580.
Progetto e iniziative finanziabili:
Il progetto di internazionalizzazione:
  • deve prevedere specifiche attività promozionali, di rilievo nazionale, per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese;
  • deve prevedere una spesa ammissibile non inferiore a € 100.000,00 e non superiore a € 600.000,00.
Sono agevolabili le seguenti iniziative:
  • partecipazioni a fiere e saloni internazionali;
  • eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • workshop/seminari/eventi promozionali all’estero o in Italia con operatori esteri;
  • missioni di “incoming” di operatori esteri;
  • incontri bilaterali fra operatori;
  • azioni di comunicazione/promozione sul mercato estero (riviste, radio e televisione, web;
  • attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione (non più del 25% del costo totale delle iniziative);
  • road show promozionali;
  • realizzazione di siti internet in lingua estera;
  • attività promozionali tramite specifiche applicazioni web;
  • iniziative promozionali a beneficio dei giovani imprenditori, dell’imprenditoria femminile e delle start up
Le spese ammissibili e non ammissibili sono indicate nel Decreto Direttoriale 10 gennaio 2014.
Presentazione della domanda di contributo:
Nel Decreto Direttoriale 10 gennaio 2014 sono indicati modalità, termini e modelli per la presentazione della domanda di ammissione al contributo. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 28/02/2014.
Procedura per l’ammissione al contributo:
I progetti rispondenti ai requisiti richiesti e che prevedano una spesa ammissibile non inferiore a € 100.000,00 e non superiore a € 600.000,00 sono inoltrati alla Commissione di valutazione, istituita presso la Direzione Generale per le politiche per l’internazionalizzazione e la promozione degli scambi. La Commissione di valutazione avrà il compito di esaminare i progetti tenendo conto dei parametri fissati con il  Decreto Ministeriale 26 aprile 2013 e attribuendo i punteggi previsti nell'articolo 6 comma 2 del Decreto Direttoriale 10 gennaio 2014. Saranno ammessi a contributo esclusivamente i progetti che raggiungono il punteggio soglia pari a 10.
Valutazione della rendicontazione:
Sono ammessi alle procedure per la liquidazione del contributo esclusivamente i progetti realizzati almeno nella misura del 70% dell’importo approvato
Il contributo è erogato sulla base dei costi effettivamente sostenuti relativi alle voci di spesa ammesse.
Contributi:
L’agevolazione, concessa a fondo perduto, non potrà superare il 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili. L'erogazione dei contributi è subordinata all'assegnazione nel pertinente capitolo di bilancio dei relativi fondi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nell’ipotesi in cui la dotazione finanziaria non sia sufficiente a garantire l’erogazione dei contributi nella citata percentuale massima, si procederà alla determinazione dei contributi stessi attraverso il riparto proporzionale delle risorse disponibili.
 Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90:
Dott.ssa Barbara Clementi

Coordinatrice:

Dott.ssa Anna Vincenzo
Tel. 06 59932351 e-mail: annamariasilvia.vincenzo@mise.gov.it
Incaricati dell’istruttoria:
Sig.ra Maria Beatrice De Amicis Tel. 06 59932503 e-mail: beatrice.deamicis@mise.gov.it
Sig.ra Francesca Di Marco Tel. 06 59932556 e-mail: francesca.dimarco@mise.gov.it
Sig.ra Ivana Faina Tel. 06 59932551 e-mail: ivana.faina@mise.gov.it
Sig.ra Gessjca Gavetti  Tel. 06 59932854 e-mail: gessjca.gavetti@mise.gov.it
Dott.ssa Silvia Giannubilo Tel. 06 59932588 e-mail: silvia.giannubilo@.mise.gov.it
Sig.ra Mara Manciocchi Tel. 06 59932297 e-mail: mara.manciocchi@mise.gov.it
Sig.ra Maria Rita Patacconi Tel. 06 59932632 e-mail: mariarita.patacconi@mise.gov.it
Dott.ssa Sandra Venuta Tel. 06 59932559 e-mail: sandra.venuta@mise.gov.it

Riferimenti normativi:
Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito nella Legge 7 agosto 2012, n. 134 (G.U. n. 187 dell’11.8.2012)
Decreto Ministeriale 26 aprile 2013 (G.U. 5 luglio 2013, n. 156)
Decreto del Direttore Generale 10 gennaio 2014
Allegati:
Modello A (domanda contributo)
Modello B (relazione progetto)
Modello C (domanda liquidazione contributo)
Modello D (relazione rendicontazione e riepilogo spese)

Fonte : MISE

0 commenti:

Posta un commento