Ads 468x60px

mercoledì 8 gennaio 2014

ELIMINATI I REQUISITI DI PRECISIONE E CERTEZZA PER LA DIMOSTRAZIONE DELLA PERDITA SU CREDITI

Il Requisiti di certezza e precisione che riguardano la prova delle perdite su crediti in bilancio, non sono più obbligatori dal contenuto del bilancio di competenza 2013. Ciò a condizione che non siano poste condizioni elusive per l'operazione.
In particolare, il tutto è scritturato nella Legge 147/2013 (L. di stabilità 2014) art. 1 com. 160 lett.b relativo alla deducibilità delle perdite derivanti dalla cancellazione dei crediti dal bilancio tra i soggetti Ias adopter estendendo la norma anche alle imprese che adottano i principi contabili nazionali.
Dal primo Gennaio del 2014 per la redazione del bilancio di competenza 2013, non è necessario il supporto da elementi probatori volti alla dimostrazione della definitiva inesigibilità del credito, pertanto a seguito dell'estenzione della presunzione di deducibilità delle perdite derivanti dalla cancellazione dei crediti dal bilancio apportata dalla legge di stabilità, tutti i contribuenti non dovranno più fornire prove di certezza e della definitività della perdita su crediti in presenza di atti realizzativi al fine di poter fruire della relativa rilevanza fiscale. Rimane ovviamente sempre fermo il potere in capo all’Amministrazione Finanziaria di disconoscere la deducibilità delle perdite qualora vi sia stata un’errata applicazione dei principi contabili, ma può dirsi, in linea generale, che aumentano notevolmente le fattispecie riconosciute ai fini della deducibilità.

0 commenti:

Posta un commento