Ads 468x60px

lunedì 16 dicembre 2013

COOPERATIVE SOCIALI: APPLICAZIONE IVA AL 10%



Con la Circolare n. 12/E/2013, L’amministrazione Finanziaria chiarisce alcuni punti sul tema dell’aliquota Iva applicabile dalle cooperative sociali, che operano nel settore della riabilitazione di disabili fisici, psichici e sensoriali, per conto del Servizio sanitario regionale (Ssr) e nazionale.



La cooperativa in questione dovrà avere i seguenti  requisiti:

  •  svolge la propria attività nel settore della riabilitazione di disabili fisici, psichici e sensoriali, per conto del Servizio sanitario regionale (Ssr) e nazionale;
  • il citato accordo contrattuale conferisce al soggetto accreditato la qualifica istituzionale di gestore del servizio pubblico entro il programma di attività stabilito;
  • che il tipo di contratto stipulato con il Ssr le conferisce la qualifica istituzionale di “gestore del servizio pubblico” e aggiunge che le prestazioni erogate sono “esclusivamente sanitarie” e non “socio-sanitarie o sociali”.

Per le cooperative che  hanno tali caratteristiche, operanti con istituti sia pubblici che privati, per le prestazioni rese in esecuzione di contratti e convenzioni in generale stipulati dal 1° gennaio 2014, si applica l’iva al 10 %. Per gli accordi sottoscritti entro il 31/12/2013 si applica l’aliquota iva del 4%.

0 commenti:

Posta un commento