Ads 468x60px

mercoledì 11 dicembre 2013

COMUNICAZIONE BENI D’IMPRESA AI SOCI, con esclusione delle ditte individuali in regime semplificato



Sono validi gli invii effettuati entro il prossimo 31 gennaio 2014 della comunicazione all’Anagrafe tributaria delle informazioni relative ai beni d’impresa concessi in godimento ai soci o ai familiari dell’imprenditore e ai finanziamenti all’impresa o alle capitalizzazioni da parte di soci o familiari dell’imprenditore che hanno un valore complessivo pari o superiore ai 3.600 euro. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.

L’Agenzia viene così incontro alle difficoltà rappresentate dai contribuenti tenuti a questi adempimenti la cui scadenza ordinaria è prevista per il prossimo 12 dicembre, per i beni in godimento o i finanziamenti ricevuti nel 2012.

Si è chiarito che:

i titolari delle ditte individuali in semplificata possono evitare la compilazione della comunicazione dei finanziamenti in presenza di conti cointestati.

In tal caso non vanno comunicati i finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati dal familiare del titolare in contabilità semplificata se:
 
- i conti correnti non sono intestati esclusivamente al titolare;
- oppure sono utilizzati anche per esigenze personali o familiari
e in assenza di altra documentazione relativa a tali operazioni.
L’agenzia ha previsto un’esenzione specifica, delineando un perimetro ben definito: i conti devono essere cointestati o utilizzati per scopi anche personali, a meno che non esista una scrittura privata o altra documentazione predisposta dagli interessati per provare la motivazione del versamento.

schda ade

0 commenti:

Posta un commento