L’Agenzia delle Entrate ha diffuso con la risoluzione 52/E i codici tributo per la dichiarazione dei redditi 2012 in cui fa il suo debutto la nuova tassazione tassa agevolata al 5% riservata ai contribuenti che rientrano nel nuovo Regime dei minimi.
Dal primo gennaio 2012, giovani imprenditori sotto i 35 anni e lavoratori in mobilità che avviano un’attività possono usufruire dell’aliquota unica agevolata, sostitutiva di IRPEF e addizionali.
Ma attenzione: secondo un parere dei Consulenti del Lavoro, resterebbero esclusi i giovani che hanno lavorato in un’impresa familiare visti i nuovi requisiti 2012, anche se manca dall’Agenzia un ulteriore chiarimento in merito.
Codici Tributo per Regime dei Minimi
Per poter versare le imposte con aliquota agevolata, i contribuenti in regime dei minimi devono utilizzare il modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo:
- codice 1793 – per il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva, prima rata
- codice 1794 – per il versamento dell’acconto, seconda rata
- codice 1795 – per il versamento del saldo
Del superminimo possono usufruire sia coloro che aprono un’attività o un’impresa ex novo dopo il primo gennaio 2012, sia coloro che l’hanno iniziata dopo il 31 dicembre 2007.
N.B.
Fra i requisiti previsti, c’è quello di non aver esercitato, nei 3 anni che precedono l’inizio attività, un’attività artistica, professionale o d’impresa, anche in forma associata o familiare, e l’attività non deve essere il proseguimento di un’altra, svolta prima come dipendente o autonomo (tranne per il periodo di tirocinio obbligatorio).
0 commenti:
Posta un commento