Ads 468x60px

giovedì 16 febbraio 2017

APE SOCIAL, Requisiti e Vincoli per l'accesso

L'anticipo Pensionistico è quasi giunto a termine. Si aspettano i 6 decreti attuativi per l'accesso all'APE.


 Ci diranno come fare domanda, modalità e termini. Per l'accesso all'Ape social bisogna avere i seguenti reqisiti:
 1) 63 anni di età minima e 30 anni di contributi.

2) l'anticipo non può essere superiore a 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia.

 3) Durante l'anticipo si riceve una pensione fino a un massimo di 1500,00 euro.

4) la pprestazione sociale sarà interamente a carico dello Stato.

 5) Si ppotrà inviare la domanda da Maggio 2017 a Dicembre 2018.


 CHI PUò' ACCEDERE:

 A) coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione a seguito di cessazione di rapporto di lavoro pper licenzimento, (collettivo, dimissioni, giusta causa o risoluzione consensuale).

 B) Devono aver concluso la prestazione per la disoccupazione almeno da tre mesi e possedere sempre un'anzianità contributiva di 30 anni.

C) rientrano coloro che negli ultimi sei mesi hanno assistito al coniuge o un parente di pprimo grado convivente con andicap in situazione di gravità- l.104/92.

D) Coloro che hanno subito una riduzione contributiva superiore o uguale al 74 per cento.

ATTENZIONE:


 La caratteristica contributiva sale a 36 anni per chi attulamente è dipendente da almenso 6 anni in via continuativa in attività con un impegno richiesto tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo. ( operai di industrie estrattive, conduttori di gru, conciatori di pelli, conduttori di convogli ferroviari, insegnanti di scuola per l'infanzia, facchini, personale non qualificato addetto alle pulizie).
ATTENZIONE:

 La concessione di tale indennità non spetta a coloro che sono già titolari di un trattamento pensionistico diretto. E' invece compatibile con la percezione di redditi di lavoro dipendenti o parasubordinati nel limite di 8 mila euro annui mentre per gli autonomi di 4.800 euro annui.

 IN ULTIMO:
 A differenza dell'Ape Volontaria, òe banche e le assicurazioni non saranno coinvolte nel procedimento di concessione dell'indennità.

0 commenti:

Posta un commento