Ads 468x60px

sabato 30 gennaio 2016

Le Principali Agevolazioni Agricole in Campania

Riconversione e Ristrutturazione dei Vigneti

Si rende noto che con DDR n. 22 del 28/01/2016, in corso di pubblicazione, l'UOD Sviluppo Produzioni Vegetali ha modificato le Disposizioni regionali di attuazione della Misura  RRV per la campagna 2015/2016, approvate con DDR n. 158 del 22/12/2015.



In particolare le modifiche approvate con il DDR n. 22 del 28/01/2016, riguardano:
proroga al 29/02/2016 del termine ultimo di presentazione delle domande;
- superficie minima a progetto ultimato, pari a 0,3 ha in un unico corpo per tutti i richiedenti, fatta salva la deroga di 0,25 ha per le Isole e le zone costiere;
- riduzione, per le domande 2015/2016, dell'aliquota contributiva al 60% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un tetto massimo di spesa di € 13.500.
Inoltre, con detto DDR è stato disposto lo scorrimento di tutta la graduatoria delle domande RRV della campagna 2014/2015 in over-booking.


Decreto 22 del 28 gennaio 2016 (pdf 110 Kb)
file pdf Decreto 158 del 22 dicembre 2015 (pdf 640 Kb)


Coltivazione Erbacee in Campania

In questa sezione del sito sono illustrate le attività della Regione Campania in materia di sperimentazione sulle coltivazioni erbacee. Per colture erbacee si intende l'insieme delle colture cerealicole, ortive, di tuberi e legumi, nonché le coltivazioni industriali. Le coltivazioni floricole e quelle foraggere non sono comprese in questa sezione del sito.
Per gli aspetti statistici del comparto si rimanda alla apposita sezione
Per informazioni
Sede: Isola A/6 Centro Direzionale 80143 Napoli. Telefono: 0817967333/34 - Fax 0817967330
e-mail: a.dimauro@maildip.regione.campania.it


Coltivazione senza suolo “ Pomodorino Cherry” – risultati sperimentazione biennio 2003 - 2004
Studio dell'influenza delle tecniche colturali sulla resistenza agli stress biotici ed abiotici in pomodoro San Marzano
Individuazione di varietà di elité per la produzione di biopasta di qualità
Miglioramento della qualità della produzione pataticola campana
Recupero e valorizzazione del germoplasma orticolo campano
Confronto varietale Pomodoro San Marzano
Miglioramento dell'efficienza della fase primaria nella filiera del Burley



Modalità di Accesso al Sistema Informativo Agricoltura Biologica 


L'ufficio Mipaaf PQA ha comunicato di aver reso disponibili alcune funzioni per tutti gli operatori dell'agricoltura biologica "presenti" nel SIAN a seguito della compilazione di una "Notifica di Attività con metodo biologico" oppure di un "fascicolo importatori".
Pertanto tutti gli "operatori biologici" possono:
1) Consultare le proprie notifiche;
2) Compilare e consultare i Programmi Annuali di Produzione.
Per operare all'interno del SIB è necessario richiedere le "credenziali" per divenire definiti "utenti qualificati" del SIAN .Sul sito SINAB è presente una manualistica che illustra le fasi necessarie per ottenere tali credenziali.
Istruzioni: www.sinab.it/bionovita/accesso-al-sib-da-parte-degli-operatori-biologici file pdfManuale: www.sinab.it/content/manuali-informatizzazione




Agriturismo e Marketing


Negli ultimi anni, anche grazie agli aiuti dell'Unione Europea, è aumentato il numero di agriturismi sia in Campania che, più in generale, in tutta Italia. L'agriturismo è, infatti, non solo una buona fonte d'integrazione al reddito agricolo, ma anche un fattore trainante per lo sviluppo delle aree rurali in termini economici, di tutela dell'ambiente, della crescita e della rivitalizzazione socio economica del mondo rurale. Rappresenta un'attività dell'azienda agricola definita 'multifunzionale'.
La funzione dell'agriturismo è fondamentale per un territorio. I turisti che individuano nelle aree agricole una meta da privilegiare (pianura, collina o montagna che sia) permettono la riscoperta di territori e popolazioni permeate di storia, tradizioni, folclore, cultura e di prodotti tipici di qualità dell'agricoltura campana. Anche l'occupazione riveste un ruolo fondamentale con l'utilizzo di manodopera, sia all'interno delle aziende che nelle attività affini. In sintesi, le attività agrituristiche rappresentano un importante strumento per il recupero delle aree interne sia dal punto di vista produttivo che sociale e ambientale. Ed è proprio nelle aree interne della regione, dove l'habitat naturale ha mantenuto integro le sue caratteristiche, che si punta allo sviluppo maggiore di questa attività.
Quanto riportato nella prima parte di questa guida può rappresentare un valido aiuto per gli imprenditori agricoli nella fase di apertura, riposizionamento o gestione di un'azienda agrituristica. Inoltre, c'è un ampio spazio dedicato ai territori campani, ai prodotti tipici e a quelli con il marchio di denominazione protetta.
L'ultima parte è dedicata alla possibilità di chi gestisce un'azienda agricola di posizionarsi sul mercato con i propri prodotti e un proprio marchio attraverso la vendita diretta..


Il programma dello Sviluppo Rurale 2014-2020

Il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 rappresenta la prossima sfida per conseguire una "crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva".
La capacità di analisi della pubblica amministrazione diviene quindi centrale per interpretare al meglio le esigenze del territorio e tradurle successivamente in iniziative adeguate.
La Regione Campania ha dato avvio ad un percorso comune di confronto con il mondo istituzionale e la comunità produttiva al fine di definire e condividere le linee ed i modelli della imminente nuova programmazione.
In questa sezione del sito è scaricabile tutta la documentazione specifica già consolidata per renderla disponibile a tutti gli attori del processo.
Il 20 novembre 2015 la Commissioen Europea ha adottato il PSR Campania 2014/2020 con Decisione C(2015)  8315 final.

Documentazione


0 commenti:

Posta un commento