Ads 468x60px

lunedì 14 dicembre 2015

GARANZIA GIOVANI E TIROCINIO

Garanzia Giovani è il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Nelle sezioni sottostanti ci sono i contenuti informativi dei servizi che ti saranno utili nel percorso Garanzia Giovani. Se hai i requisiti accedi all’area riservata e compila on line la tua richiesta di adesione selezionando l’operatore con cui definire il tuo percorso. Se non hai già reso la dichiarazione di immediata disponibilità (DID on line) accedi anche a questo servizio che trovi nell’area riservata. 



Focalizzandoci sul programma Garanzia Giovani in Campania.
Vediamo i principali passi per attivare il tirocinio. 

 I lavoratori potenziali dovranno essere non occupati o disoccupati. Non devono frequentare corsi di studi. Per aderire al programma, basta compilare i campi vuoti nel link di seguito…
prestando molta attenzione che una volta ricevute le credenziali, bisogna riaccedere al sistema e inserire il centro dove effettuare il colloquio, esempio il cpi di riferimento. Non temete, perché il colloquio è un mero accertamento dei dati anagrafici ed esperienze lavorative precedentemente effettuate.



Dall’altra parte l’azienda per iscriversi deve accedere, in caso di azienda campana, al sito bandidg11:







una volta iscritta, con file firmato digitalmente bisogna attendere la pubblicazione nella lista del Burc Campania. 
Di solito i tempi sono tra una settimana a 15 giorni. Quando si evidenzierà il vostro nominativo tra l’elenco delle aziende campane, allora si potrà pubblicare l’avviso a scadenza della figura ricercata. 


 Il Contributo Considerando è riferito al tirocinio. Nel momento in cui avviene l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, il lavoratore verrà pagato direttamente dall’inps.
Il datore di lavoro dovrà effettuare la comunicazione Obbligatoria e avrà l’onere di effettuare un’assicurazione contro gli infortuni professionali, tale polizza verrà rimborsata dall’inps

 Durata

 La durata del tirocinio è di 6 mesi, per un massimo di 500 Euro mensili.

Una volta terminato il tirocinio ricordate che potrete attivare il programma BOnus Occupazionale.... inoltre tali incentivi sono cumulabili con gli sgravi triennali inps.


Fonte: G.C.

0 commenti:

Posta un commento