Ads 468x60px

lunedì 14 dicembre 2015

Bonus Occupazionale in Regione Campania

Attenzione, sono attive le misure per chiedere il bonus Occupazione da parte dei datori di lavoro che assumono sia a tempo determinato che indeterminato. L’incentivo sarà disponibile previa iscrizione del lavoratore a Garanzia Giovani. 




Di seguito le modalità e gli incentivi previsti.
 La Regione Campania ha deliberato la riprogrammazione dei fondi disponibili a valere sul programma Garanzia Giovani finalizzata al finanziamento della misura bonus occupazione.
Destinatari dell’incentivo economico sono i datori di lavoro privati (prescindere dalla circostanza che siano imprenditori) che, senza esservi tenuti, assumono giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”. Sono ammessi alla “Garanzia Giovani” i giovani NEET, ovvero di età compresa tra i 16 e i 29 anni (che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, se minorenni), non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione. 


MODALITÀ EROGAZIONE CONTRIBUTO



 L’incentivo verrà erogato mediante conguaglio sulle denunce contributive, di entità variabile a seconda della tipologia di assunzione e della “classe di profilazione” del giovane (ovvero del grado di difficoltà nella ricerca di un’occupazione: “bassa”, “media”, “alta”, “molto alta”): 

Contratto a tempo indeterminato e di apprendistato: 
• profilazione bassa: 1.500 euro;
 • profilazione media: 3.000 euro; 
• profilazione alta: 4.500 euro; 
• profilazione molto alta: 6.000 euro.
La profilazione viene determinata direttamente dal sistema in base ai requisiti del lavoratore..

 Contratto a tempo determinato o somministrazione superiore o uguale a 6 mesi: 
• profilazione alta: 1.500 euro; 
• profilazione molto alta: 2.000 euro.


 Contratto a tempo determinato o somministrazione maggiore o uguale a 12 mesi: 
• profilazione alta: 3.000 euro; 
• profilazione molto alta: 4.000 euro. 

PROCEDURA PER L'ATTIVAZIONE

Facendo seguito alla Circolare n.118/2014, l'INPS comunica con il messaggio n. 7598/2014 che il modulo GAGI è disponibile dal 10 ottobre 2014.
Si ricorda che il modulo è reperibile sul sito INPS  all'interno dell'applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso "servizi on line", "per tipologia di utente", "aziende, consulenti e professionisti", "servizi per le aziende e consulenti" (autenticazione con codice fiscale e pin), "dichiarazioni di responsabilità del contribuente".
L'Istituto specifica che le istanze di prenotazione per il bonus occupazionale relative alle assunzioni avvenute dal 3 ottobre (data di entrata in vigore del Decreto Direttoriale 8 agosto 2014) al 9 ottobre 2014 potranno essere inoltrate telematicamente entro il giorno 25 ottobre 2014, in modo che la verifica delle risorse disponibili segua l'ordine cronologico di decorrenza dell'assunzione. Dopo tale data sarà comunque possibile inviare l'istanza per le assunzioni effettuate nel periodo suddetto, ma la verifica seguirà il criterio cronologico di presentazione della domanda, perdendo la priorità.
Per eventuali quesiti, l'INPS mette a disposizione degli utenti il consueto strumento del Cassetto Previdenziale nella funzionalità contatti.
Leggi il messaggio Inps n. 7598 del 9 ottobre 2014

0 commenti:

Posta un commento