Ads 468x60px

venerdì 19 dicembre 2014

Acconto Iva, Come si Calcola e Chi non deve Versare

Il 27/12 di ogni anno si versa l'acconto iva. Quest'anno va verato il 29/12/2014.F24 TELEMATICO. L’anno da indicare sarà ovviamente il 2014, mentre i codici tributo da indicare all’interno del suddetto modello sono i seguenti: - codice 6013, per i contribuenti mensili; - codice 6035, per i contribuenti trimestrali (ricordiamo che per questi ultimi non vale l’obbligo di aggiungere l’interesse dell’1%).


 NON TUTTI I TITOLARI DI PARTITA IVA DOVRANNO PAGARE:
 - i minimi non sono tenuti a versare nulla;

- coloro che il quadrimestre dell'anno scorso erano a credito, quest'anno applicando il calcolo "storico" non dovranno versare nulla;

 -Gli agricoltori sono esonerati;

 - Coloro che se pur avendo calcolato l'acconto, in base al metodo scelto sia esso previsonale, storico o calcolato, non sono arrivati a raggiungere l'importo di 103,29 euro, non sono tenuti al versamento dell'acconto;

-I comuni non sono tenuti al versamento dell'acconto;

  IL CALCOLO:
 

Metodo storico:

Con esso l’Acconto Iva è pari all’88% dell’Iva versata per il mese o trimestre dell’anno precedente. Da sottolineare però che il versamento preso quale base di calcolo deve essere al lordo dell’acconto 2013. Detto questo, la base di calcolo su cui si applicherà l’88% è pari al debito d’imposta risultante: - per i contribuenti mensili dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre del 2013, - per i contribuenti trimestrali ordinari dalla dichiarazione annuale Iva o dal modello Unico.

Metodo calcolato:
In questo caso il calcolo si basa sulle operazioni effettuate entro il 20 dicembre 2014 e l’acconto è pari al 100% dell’importo derivante da un’apposita liquidazione che comprende l’Iva relativa alle seguenti operazioni: - operazioni inserite nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi) dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali) - operazioni effettuate, ma non ancora registrate o fatturate, dal 1° novembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o fino al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali) - operazioni contenute nel registro delle fatture degli acquisti dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali).
G.C.

0 commenti:

Posta un commento