Ads 468x60px

martedì 29 luglio 2014

LE DONNE VENGONO SOSPESE DALLE AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE



L’inps comunica che non è avvenuto il rinnovo della Carta per gli aiuti a finalità regionale definita con D.nel 2007 n. 5618 e scaduto a Giugno del 2014.
Le conseguenze sono riscontrabili nella sospensione da parte dell’Istituto delle agevolazioni per l’assunzione di donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti in Regioni finanziate da fondi strutturati dall’Unione Europea.
La L. 92/2012 concedeva uno sgravio contributivo del 50% al datore di lavoro per l’assunzione di lavoratori over 50, disoccupati da più di dodici mesi, e di dinne di qualunque età, prive di impiego almeno da 6 mesi e appartenenti a particolari aree.
Tali Agevolazioni contributive sono state sospese dall’Inps a partire dal 1/07/2014.
Si ricorda che con il termine “ privo di  un impiego regolarmente retribuito ” s’intende la donna che, nel periodo  considerato (6 o 24 mesi):

  • non ha svolto attività lavorativa in attuazione di un rapporto di lavoro subordinato di durata pari o superiore a sei mesi;


  • né ha svolto attività lavorativa autonoma (compresa la collaborazione coordinata e continuativa e a progetto) dalla quale derivi un reddito pari o superiore al reddito minimo personale annuale escluso da imposizione fiscale.

Inoltre, affinché la donna sia considerata “priva di impiego regolarmente retribuito ” non è necessaria la previa registrazione della donna presso il  centro per l’impiego. Ovviamente per la categoria degli over50, oltre al  requisito dell’anzianità di disoccupazione superiore a 12 mesi, bisogna  rispettare anche il requisito dell’assenza di “impiego regolarmente  retribuito” da almeno 6 o 24 mesi.

Non rientrano nell’agevolazione sospesa le impiegate del settore economico o per una professione caratterizzati da un tasso disparità occupazionale superiore al 25 %.

L’incentivo spetta anche se l’assunzione avviene a tempo indeterminato che determinato. Sono comunque esclusi  i rapporti di lavoro domestico, di intermittenza ripartito e accessorio. Ovviamente se l’assunzione avviene a tempo indeterminato, lo sgravio si consumerà per un  tempo maggiore, 18 mesi. Per un tempo determinato, lo sgravio sarà di 12 mesi.

Lo stop viene decretato dall’Istituto per donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell'ambito dei fondi strutturali dell'Unione europea”.

Con la speranza che il rinnovo degli aiuti Europei verrà effettuata quanto prima.


0 commenti:

Posta un commento