Ads 468x60px

venerdì 3 gennaio 2014

LA TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI STRUMENTALI, LE NOVITA'



La legge 128/2013 cambia la tassazione degli immobili strumentali a partire dal 01/01/2014.
L’imposta di registro cambia percentuale e importo, è stata applicata una riduzione dal 3% al 2% dell’imposta per l’acquisto della prima casa, mentre per il trasferimento di altri immobili è previsto rialzo percentuale dal 7 al 9%.
L’agevolazione per la prima casa non può applicarsi per il trasferimento delle case di lusso, tali abitazioni sono identificate con una categoria catastale A/1, A/8 e A/9.
La novità fiscale prevede una distinzione nel caso di trasferimento è escluso dal campo di applicazione iva o meno. In caso di esclusione dal campo iva:
- per gli atti stipulati fino al 31.12.2013, l’imposta di registro in misura proporzionale con un’aliquota del 7% oltreché imposte ipotecarie e catastali nella misura del 2% e dell’1%;
 -per gli atti stipulati a partire dal 1° gennaio 2014, l’imposta di registro nella misura del 9%, oltrechè imposte ipotecarie e catastali in misura fissa di euro 50,00.

Dal primo Gennaio ci sarà una maggiore convenienza.

Si ricorda che : Per le cessioni degli immobili strumentali, l’imposta di registro è applicabile in modo uniforme, nella misura fissa di euro 168 sia per le cessioni assoggettate ad IVA che per quelle esenti dall’imposta. In attuazione del principio di alternatività IVA/Registro, previsto dall’art. 40 del dpr 131 del 1986, considerato che in entrambe le ipotesi si tratta di operazioni che rientrano nell’ambito applicativo dell’IVA.

In caso di applicazione del campo iva:

-per gli atti stipulati fino al 31.12.2013, trovava applicazione l’imposta di registro in misura fissa, oltreché imposte ipotecarie e catastali nella misura del 3% e dell’1%;

- per gli atti stipulati a partire dal 1° gennaio 2014, l’imposta di registro si applicherà sempre nella misura fissa pari ad euro 200, oltreché imposte ipotecarie e catastali in misura proporzionale pari rispettivamente al 3% e al 1%.

In questo caso la convenienza non è elevata, ma comunque ci sarà un piccolo risparmio rispetto alla vecchia normativa.


0 commenti:

Posta un commento