Dal 1° Gennaio 2014, c’è l’obbligo per chi effettua attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Si renderà pertanto necessario installare un Pos.
Quindi:
a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare i pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
La platea di soggetti interessati è pertanto decisamente ampia, in quanto si va dai commercianti (al dettaglio e all’ingrosso), agli agricoltori, agli ambulanti, nonché ai professionisti.
I soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali,
sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
I professionisti hanno già mostrato tutte le loro perplessità su questo nuovo adempimento. In quanto, l’installazione implicherebbe una spesa media di cento euro, che va ad aggiungersi a un canone mensile che si aggira intorno ai trenta euro. In aggiunta su ogni transazione si arriverebbe a pagare una commissione che potrebbe addirittura superare il 3%. Sono costi, questi, che non gioverebbero né al professionista né tantomeno al cliente.
Tali oneri, se mantenuti così elevati, non solo finirebbero per essere addebitati al cliente (con buona pace delle norme volte ad agevolarli), ma sarebbero anche distorsive della concorrenza, ove si pensi al diverso impatto che può avere una spesa in un grande studio rispetto a uno di piccole o piccolissime dimensioni.
Dopo notevoli riflessioni negative sullo strumento sviluppati dai vari albi professionali, non si può che rimanere in attesa dei successivi sviluppi.
0 commenti:
Posta un commento