LE CONDIZIONI PER IL RIMPATRIO:
Si tratta di un autodenuncia, che può essere percorsa se non sono ancora iniziate verifiche o accessi da parte dell’agenzia dell’Entrate. Il contribuente decidere di rimanere anonimo e incaricare un professionista di avviare la procedura per il rimpatrio con il fisco.
LA VERIFICA DEL PROFESSIONISTA:
Il professionista procede al check-up nei confronti del contribuente ai fini antiriciclaggio. Se si tratta di operazione sospetta deve procedere alla Segnalazione all’Uif e astenersi dalla prestazione per non avere delle sanzioni in futuro. Ufficio fiscale per gli illeciti internazionali in caso positivo contatta gli uffici locali dell’Ade che procedono a un controllo di merito.
IL CALCOLO SULLE IMPOSTE:
Il professionista prepara un vero dossier sul patrimonio all’estero, sul quale vengono calcolate le imposte non versate, identificando la tipologia di reddito e la decadenza per effettuare l’accertamento, ovviamente assoggettata alla relativa progressività prevista nel nostro ordinamento.
LE SANZIONI DA AGGIUNGERE:
Le sanzioni sono per infedele dichiarazione e per la mancanza del quadro RW. Unica chance fare ricorso all’art. 7 c 4 del D.Lgs 472/97 che prevede una riduzione fino alla metà del minimo secondo il principio di proporzionalità. La percentuale sanzionatoria per omissione del quadro RW varia dal 3% al 15% degli importi non dichiarati. E quella infedele dichiarazione varia tra il 100% al 200% dell’imposta evasa. Possono essere ridotte rispettivamente del 50% e di un sesto se si paga subito.
CHIUSURA E SEGNALAZIONI IN PROCURA:
Per gli anni pregressi forse è possibile applicare le sanzioni minime, si attende una nota dell’ADE in merito. Se il contribuente aderisce alla proposta, può riportare i capitali attraverso un intermediario finanziario. Per importi elevati e protratti negli anni, allo stato attuale scatterebbe la segnalazione alla Procura in caso di violazioni delle soglie penali.
G.C.
L'ha ribloggato su Consulenza Fiscale Lavoroe ha commentato:
RispondiEliminaC'è bisogno di Un'agenzia di Rating Europea, considerato che le grandi quattro (Moody, S&P, Fitch, Dbrs ndr) hanno commesso errori clamorosi, e ancora dominano la scena...