Ads 468x60px

giovedì 21 novembre 2013

Consiglio dei Ministri e gli emendamenti sulla tavola rotonda

ImmagineOggi, ci sarà il consiglio dei Ministri per considerare la presa di posizione sull’abolizione/sospensione dell’imu e non solo. Si dovranno considerare altri nodi principali, il cuneo fiscale la, service tax e le apposite detrazioni.

Molti relatori esperti in materia fiscale, hanno presentato, degli emendamenti di significativo interesse, che hanno un impatto immediato sulla quotidianità sociale e lavorativa dei contribuenti.

 Due sono gli emendamenti di urgenza natura da approvare, il primo è la destinazione di fondi fino a  milioni per l’alluvione in Sardegna, il secondo è l’istituzione di un Fondo di Garanzia per i mutui casa, a cui potranno accedere i giovani con contratto atipico, i co.co.co. che da lunghi anni sono visti dalle banche come un neo cattivo.

Ci si dibatte ancora sull’interminabile eliminazione della seconda rata imu sulla prima casa, ovviamente il tutto è demandato al recupero di risorse finanziarie da procurarsi, per adesso il recupero di tali risorse, sono scaturite dall’aumento al 120 % degli acconti irap e ires di banche e assicurazioni. Ci mancano all’appello circa 1.2 miliardi che praticamente è utopistico recuperarli a breve termine, l’utopia può essere eliminata nel momento in cui si farà appello a una misura estrema, cioè , far scattare la clausula di salvaguardia, tale meccanismo prevede  un automatico aumento delle accise su beni primari, dalla benzina al pane. Si spera di non arrivare a considerare una misura così restrittiva per tutto il popolo.

Ci aggiorniamo a più tardi …

0 commenti:

Posta un commento